Alliance
Italie Italiano France Franšais
alaune
2008-2010

 

Venti studenti della Réunion scoprono la Basilicata.

Dal 29 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011, l'Alliance Française di Potenza ha accolto 20 studenti provenienti dall’Île de la Réunion. L’isola appartiene ai territori della Francia d’Oltremare e si trova nel cuore dell’Oceano Indiano, a 800 km a est del Madagascar.

» Scarica il comunicato stampa
» Scarica il programma delle giornate


L’iniziativa si colloca nell’ambito del Programma della Unione Europea “Jeunesse en Action” (Gioventù in azione), ed è stata elaborata dalle Alliance Française di Potenza e Napoli, con il sostegno della sede di Parigi e in collaborazione con la città di Le Tampon nell’Isola della Réunion. L’obiettivo è incrementare la crescita culturale dei giovani attraverso lo scambio di esperienze internazionali e la conoscenza di altre culture.

Potenza 7 dicembre 2010
Journée DELF 2010
AULA MAGNA
Università degli Studi della Basilicata
Via Nazario Sauro, 85 - POTENZA
info Info e aggiornamenti: certificazioni@afpotenza.it

MyFrenchFilmFestival.com

MyFrenchFilmFestival.com è un nuovo concetto, una nuova maniera di condividere la vostra passione per il cinema francese con gli internauti di tutto il mondo. Per la prima volta un festival interamente virtuale vi permette di votare per il vostro film preferito. Non esitate a fare sentire la vostra voce ! Per saperne di più...

MyFrenchFilmFestival.com
est un nouveau concept, une nouvelle façon de partager votre amour du cinéma français avec les Internautes du monde entier. Pour la première fois, un festival entièrement dématérialisé vous permet à tous de voter pour votre film préféré. N’hésitez pas à faire entendre votre voix ! Plus d'informations...

Film

Delf

freccia Febbraio 2011

DELF Adulti

a Potenza

frecciaFebbraio 2011

DELF Scolaire

 

Iscriviti !
Scadenza iscrizioni il 15 dicembre 2010
Iscriviti !
Scadenza iscrizioni il 15 dicembre 2010

GIORNATA DI FORMAZIONE DEI DOCENTI DI LINGUA FRANCESE 2010

Potenza – 18 novembre 2010

Centro Linguistico di Ateneo
Università degli Studi della Basilicata (Potenza)

La Galerie Photo

lexique

"Victor Hugo nell’opera italiana: da Giuseppe Verdi a Nino Rota"

Venerdì 7 maggio, alle 17,30, (scarica l'invito) presso la Biblioteca Nazionale di Potenza continua la rievocazione della figura e l’opera del grande scrittore francese Victor Hugo con la conferenza del prof. Dinko Fabris dell'Università di Basilicata, sul tema: "Victor Hugo nell’opera italiana: da Giuseppe Verdi a Nino Rota".

L’intervento s’inserisce nel programma “Victor Hugo e il suo tempo”, elaborato dall’Alliance Française di Potenza in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Potenza, iniziato il 16 aprile scorso con l’apertura della mostra dedicata allo scrittore.

Victor Hugo et le Mélodrame italien

L’Alliance Française di Potenza, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Potenza, organizza una mostra documentaria dal titolo “Victor Hugo e il melodramma italiano”.

L’esposizione allestita presso i locali della Biblioteca Nazionale di Potenza sarà aperta al pubblico dal 16 aprile al 30 maggio. [segue...]

Hugo

Dal testo all’audiovisivo
Primo laboratorio di informatica applicato alla didattica

Dal testo all’audiovisivo è l’iniziativa di AF rivolta agli insegnanti di francese operanti nella scuola pubblica, che prevede una serie di incontri per la realizzazione di supporti audiovisivi a contenuto didattico, con materiali e creazioni originali di insegnanti e alunni.
Audiovisuel

> La scheda tecnica

Primo incontro martedì 13 aprile 2010 ore 15 - 17 presso l'Ist. per l'Ambiente G. Fortunato, contrada Malvaccaro Potenza


Francophonie
Giornata internazionale della Francofonia [01/04/2010]

 


L'Alliance Francese di Potenza celebra la Giornata internazionale della Francofonia giovedì 1° aprile dalle ore 11,00  presso l’aula “ Occello Lucano” dell’Università di Basilicata, Rione Francioso

La Galerie photo

Alle ore 11,30 proiezione del documentario
"Multilinguismo - Viaggio Intervista in Basilicata"

Il video con interviste (in italiano e parte in francese)
a varie personalità della cultura, della scuola, delle istituzioni, dell’università, sul tema del multilinguismo,
è stato realizzato da Giuseppe Martoccia e Lello Romano

Film Guarda i primi 5 minuti del film !

Multilinguismo di Giuseppe Martoccia e Lello Romano

Dalle ore 12,10
Premiazione delle Scuole e degli Studenti che hanno partecipato al 1° concorso: « RALLYE DANS LES CUISINES DE LA FRANCOPHONIE »  

Vi aspettiamo! - On vous attend !


La Nouvelle Vague a 50 ans

L'Alliance Française di Potenza in collaborazione con l'Università della Basilicata organizza una Rétrospective Cinématographique su François Truffaut. Ogni film della rassegna dedicata all'autore simbolo della Nouvelle Vague sarà preceduto da una presentazione.

Truffaut

Apertura rassegna 9 marzo 2010


Les Quatre Cents Coups (1959)
La proiezione sarà preceduta dal corto Les Mistons (1957)

Presentazione della rassegna e del film:
prof. ssa Manuela Gieri (docente Storia del Cinema)
prof.ssa Valeria Sperti (docente Letteratura francese)
Saluto prof. Carmine Vazza (pres. Alliance Française Potenza)

Aula Occello Lucano ore 17.30
UNIBAS - Rione Francioso

Jules et Jim (1962) 16 marzo 2010
Fahrenheit 451 (1966) 23 marzo 2010
La nuit américaine (1973) 30 marzo 2010

L’Histoire d’Adèle H.
(1975) 6 Aprile 2010
L'homme qui aimait les femmes (1977) 13 aprile 2010
Le Dernier Métro (1980) 20 aprile 2010

locandineTutte le locandine

Journal
  • Il Quotidiano del 5 marzo 2010
  • La Gazzetta del Mezzogiorno del 9 marzo 2010
  • ciack
    Les Vidéos: interviste alla prof. Manuela Gieri e alla prof. Valeria Sperti

    > Scarica il manifesto riepilogativo      > Il programma della prima serata


    Conferenza sulla "Land art, le plaisir de réaliser une œuvre d'art en harmonie avec la nature"


    POTENZA - Il Comune di Potenza informa che nell'ambito delle manifestazioni della Mostra - Evento La Bella Terra, visitabile presso la Biblioteca Nazionale di Potenza fino al 20 marzo prossimo, Martedì 16 marzo h.16,30, presso la Biblioteca Nazionale di Potenza, via del Gallitello, Teri Volini terrà la conferenza in lingua francese e italiana, con proiezione di immagini su maxi-schermo dal titolo “Land art, le plaisir de réaliser une oeuvre d'art en harmonie avec la nature", in collaborazione con la Biblioteca Nazionale, l'Alliance Française e l'Ufficio Scolastico Regionale.
    Presenteranno l’evento la prof.ssa Valeria Sperti del Dipartimento Studi Letterari e Filologici Università della Basilicata e il prof. Carmine Vazza, Presidente dell'Alliance Française di Potenza. [segue...]

    Paris au temps de Baudelaire
    Mostra fotografica sulla città di Parigi nel XIX secolo [05/01/2010]
    L’Alliance Française di Potenza in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Potenza presenta per la prima volta in Basilicata la mostra fotografica:

    Paris au temps de Baudelaire
    Potenza, 11-22 gennaio 2010
    Biblioteca Nazionale, Via del Gallitello,103

    La mostra, di grande valore storico e documentario, è composta da quattro ritratti di Baudelaire ad opera di Carjat e Nadar e da nove immagini di Parigi (del periodo 1860-1865) realizzate prima delle demolizioni volute dal prefetto Haussmann.

    Completano la mostra preziose pubblicazioni francesi dell’Ottocento.


    La mostra è stata realizzata dalla Alliance Française di Bari in collaborazione con la Bibliothèque historique de la Ville de Paris, da cui provengono le foto presentate. Le pubblicazioni provengono dalla Biblioteca Nazionale di Potenza

    La mostra è stata inaugurata lunedì 11 gennaio alle ore 17,30 (i dettagli sull'invito in allegato)

    Journal La Rassegna stampa: Gazzetta del Mezzogiorno; il Quotidiano di Basilicata



    UNIBAS: Chiusura del Corso di Laurea in Lingue e culture moderne europee
    Comunicato Stampa del Presidente dell'Alliance Française di Potenza, Prof. Carmine Vazza
    Potenza , 1 dicembre 2009

    langues

    Senza uno sbocco di studi nel campo delle lingue straniere all’Università, infatti, non solo si riportano indietro gli orologi addirittura agli anni Settanta, ma si porta letteralmente un territorio fuori dall’Europa. L’Europa come entità culturale non si può costruire e vivere senza un avvicinamento dei singoli territori, e questo è possibile facendo, in ognuno di essi, un passo verso gli altri. Lo studio di una lingua straniera, che spesso si sceglie per passione, per amore verso un’altra cultura, o verso una letteratura, verso la semplice magia dei suoni dell’altra lingua, rappresenta il mezzo più efficace e duraturo per compiere questo passo. Che senso avrebbe per la Basilicata stabilire dei Piani si sviluppo con i fondi europei, così come ha fatto negli ultimi decenni, quando poi, nell’Università regionale non si studiano più le lingue europee? Non è neanche chiaro poi perché si decide di togliere via l’unico corso di laurea all’interno della facoltà umanistica che dà degli sbocchi lavorativi ulteriori rispetto a quello tradizionale dell’insegnamento. Non occorre essere esperti del settore, infatti, per rendersi conto di quanto le lingue straniere siano importanti nel mondo lavorativo di oggi. Chiudere il corso di lingue significa sicuramente diminuire l’offerta didattica e le potenzialità dell’università nel suo insieme, anche per le possibilità di insegnamento delle lingue nei corsi di laurea rimanenti. Bisogna rendersi conto che oggi un ingegnere, o un agronomo o un qualsiasi altro laureato, se non ha un’adeguata preparazione linguistica è, sul mercato del lavoro, un professionista di seconda scelta. I giovani europei sono preparati a questo tipo di concorrenza culturale, i nostri -invece- si stanno rituffando nel sottosviluppo.

    Tutta l’Alliance Française di Potenza spera che si possa tornare indietro da questa decisione così drastica e dannosa. Giudichiamo con pessimismo una futura Università senza l’adeguato insegnamento delle Lingue straniere; crediamo che questa decisione non potrà non avere ripercussioni negative anche sulla già difficile situazione scolastica regionale; riteniamo ingiusto, infine, l’allontanamento di tanti giovani, quelli che l’anno prossimo vorranno studiare Lingue e non potranno più farlo qui.


    IL PRESIDENTE
    Carmine Vazza

    L’annuncio della chiusura del Corso di laurea in Lingue straniere fatto nelle settimane passate dal Rettore e dal Preside della Facoltà di Lettere, ha lasciato attoniti, sgomenti, gli operatori culturali che, al pari di Alliance Française, operano nel campo di promozione di una lingua straniera. Comunque sia maturata questa scelta all’interno dell’Università, non si può non sottolineare il passo indietro epocale che essa fa fare alla Basilicata.

    AF

    Studi Francese all’Università?

    Ami la lingua e la cultura francese e sei una Studentessa o uno Studente universitario?

    Collabora con noi!
    Iscriviti ad Alliance: con un contributo minimo ci aiuti a promuovere il Francese e puoi partecipare a tutte le nostre attività


    Les Fables en chantant

    Il giorno 11 settembre 2009 dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso LA BIBLIOTECA COMUNALE PER L’INFANZIA di Potenza, Via Torraca,1 è stato presentato il primo di Laboratorio Scoperta della lingua francese destinata ai bambini dal titolo: Les Fables en chantant. Nel corso dell’incontro sono stati proposti alcuni brani tratti dai classici della letteratura francese per l'infanzia, dalle Fables di Jean de La Fontaine al Petit Prince di Saint-Exupéry. fablesL'animazione è avvenuta attraverso la drammatizzazione, in italiano e francese dei brani, con l’intento di far scoprire ai piccoli partecipanti, in modo ludico, le parole francesi legate al mondo degli animali e della natura e attraverso la costruzione di maschere rappresentanti i protagonisti delle favole, maschere che sono state poi indossate dai bambini e dagli animatori nella rappresentazione collettiva finale.

    Il successo dell'iniziativa è visibile nella Galerie Photo

    La Galerie Photo del 11 settembre 2009


    "Salone dell'Orientamento,...
    ... didattica e formazione contro la dispersione scolastica e il disagio sociale" promosso dal  Dipartimento Formazione-Lavoro-Cultura della Regione Basilicata  nel quartiere fieristico dell'Efab a Tito Scalo dal 26 al 28 novembre 2009.
    Presenti stand espositivi, mostre didattiche, convegni e workshop tematici, laboratori di arti visive, musica, teatro, efab
    con docenti e studenti che hanno realizzato progetti in adesione al Programma della Regione per la qualificazione, il rafforzamento e l'ampliamento dell'offerta formativa scolastica avviato nell'anno scolastico 2008-2009.

     

    Albert Camus e l'Algeria

    CamusAlliance Française di Potenza in collaborazione con il Comune di Potenza, il Dipartimento di Studi Letterari e Filologici dell’Università della Basilicata ORGANIZZA il giorno 27 maggio 2009, alle ore 18,00, presso la sala dell’Arco del Comune di Potenza , piazza Matteotti, un incontro sul tema: « Albert Camus e l’Algeria »Camus interventi : prof.ssa Valeria Sperti dell’Università della Basilicata prof.Hamza Zirem, poeta e scrittore algerino.

    L'Olivier en Méditerranée: l'Expo
    Olivier
    L’Alliance Française di Potenza e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Potenza, in collaborazione con la Delegazione Generale dell’Alliance Française di Parigi in Italia, la Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, il BCLA - Bureau de Coopération Linguistique et Artistique – dell’Ambasciata di Francia in Italia, hanno il piacere di presentare per la prima volta in Basilicata: la mostra internazionale interattiva L’olivier en Méditerranée Potenza 24 marzo – 4 aprile 2009 Presentazione alla stampa e al pubblico: sabato 21 marzo, ore 17 presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Via Danzi (contrada Malvaccaro), la mostra verrà presentata in anteprima alla stampa e agli addetti ai lavori dal Prof. Francis Hoezelle, curatore internazionale della mostra. La Sua presenza è particolarmente gradita. L’olivo simbolo della cultura e dell’economia mediterranea e volano della modernità [segue...]

     

    Amrouche 28 gennaio 2009
    Incontro con il poeta algerino
    Hamza Zirem.


    Conferenza su
    " L'itinéraire littéraire et politique de l'écrivain franco-kabyle
    Jean El Mouhoub Amrouche "
     

    Chi siamo | La Newsletter di AF Potenza | Contattaci: info@afpotenza.it | Scrivi al Webmestre | © 2009 - 2014 Alliance Française Basilicata