Alliance
Italie Italiano France Franšais

Le Manifestazioni

   
Tour de la Basilicate en Français !
L’Alliance Française di Potenza, nell’ambito degli obiettivi statutari di promozione e diffusione della lingua Francese, vuole realizzare e dedicare, senza alcun costo da parte dei beneficiari, una pagina web all’incontro tra la domanda e l’offerta turistica in lingua Francese nella Regione Basilicata. [continua...]

Sei una guida turistica abilitata in Francese?
» Compila e spedisci il modulo di Autodichiarazione

Victor Hugo et le Mélodrame italien

L’Alliance Française di Potenza, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Potenza, organizza una mostra documentaria dal titolo “Victor Hugo e il melodramma italiano”.

L’esposizione  allestita presso i locali della Biblioteca Nazionale di Potenza sarà aperta al pubblico dal 16 aprile al 30 maggio.Saranno esposti 32 pannelli serigrafici che ripercorrono i rapporti dei musicisti italiani con le opere dello scrittore francese Victor Hugo attraverso la raffigurazione di scene teatrali, costumi, ritratti, programmi e cartelloni dei maggiori teatri dell’epoca.

Affiancheranno le serigrafie documenti dello stesso periodo  posseduti dalla Biblioteca Nazionale di Potenza (opere di Hugo e autori italiani, spartiti musicali, libretti d’opera ecc.). Il risultato è la creazione di un itinerario italo-francese a carattere storico, musicale e letterario dell’800. L’evento si inserisce nella “Settimana della cultura” indetta ogni anno dal ministero dei Beni culturali, e prevede due fasi: la prima (giorno 16 aprile) che include la presentazione della mostra (ore 17,30) e un incontro (fissato per il 23 aprile,ore 10,30) dedicato alle scuole.

La 2^ fase inserita nel “Maggio potentino” prevede due conferenze sulla figura e l’opera di Victor Hugo.

Francophonie
Giornata internazionale della Francofonia [01/04/2010]

L'Alliance Francese di Potenza celebra la Giornata internazionale della Francofonia giovedì 1° aprile dalle ore 11,00  presso l’aula “ Occello Lucano” dell’Università di Basilicata, Rione Francioso

La Galerie photo et les travaux

"Multilinguismo - Viaggio Intervista in Basilicata"

Multilinguismo di Giuseppe Martoccia e Lello Romano
Il video con interviste (in italiano e parte in francese) a varie personalità della cultura, della scuola, delle istituzioni, dell’università, sul tema del multilinguismo, è stato realizzato da Giuseppe Martoccia e Lello Romano

Film Guarda i primi 5 minuti del film !


La Nouvelle Vague a 50 ans

L'Alliance Française di Potenza in collaborazione con l'Università della Basilicata organizza una Rétrospective Cinématographique su François Truffaut. Ogni film della rassegna dedicata all'autore simbolo della Nouvelle Vague sarà preceduto da una presentazione.

Truffaut

Apertura rassegna 9 marzo 2010
Les Quatre Cents Coups (1959)
La proiezione sarà preceduta dal corto Les Mistons (1957)

Presentazione della rassegna e del film:
prof. ssa Manuela Gieri (docente Storia del Cinema)
prof.ssa Valeria Sperti (docente Letteratura francese)
Saluto prof. Carmine Vazza (pres. Alliance Française Potenza)

Aula Occello Lucano ore 17.30
UNIBAS - Rione Francioso

Appuntamenti successivi:

Jules et Jim (1962) 16 marzo 2010
Fahrenheit 451 (1966) 23 marzo 2010
La nuit américaine (1973) 30 marzo 2010
L’Histoire d’Adèle H. (1975) 6 Aprile 2010
L'homme qui aimait les femmes (1977) 13 aprile 2010
Le Dernier Métro (1980) 20 aprile 2010

locandineTutte le locandine


Journal

ciack
Les Vidéos: interviste alla prof. Manuela Gieri e alla prof. Valeria Sperti



Paris au temps de Baudelaire

 

 



L’Alliance Française in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Potenza presenta per la prima volta in Basilicata la mostra fotografica:

Paris au temps de Baudelaire

Potenza, 11-22 gennaio 2010
Biblioteca Nazionale, Via del Gallitello,103.

La mostra, di grande valore storico e documentario, è composta da quattro ritratti di Baudelaire ad opera di Carjat e Nadar e da nove immagini di Parigi (del periodo 1860-1865) realizzate prima delle demolizioni volute dal prefetto Haussmann.

Completano la mostra preziose pubblicazioni francesi dell’Ottocento.

La mostra è stata realizzata dalla Alliance Française di Bari in collaborazione con la Bibliothèque historique de la Ville de Paris, da cui provengono le foto presentate. Le pubblicazioni provengono dalla Biblioteca Nazionale di Potenza

La mostra sarà inaugurata lunedì 11 gennaio alle ore 17,30 (i dettagli sull'invito in allegato)
Orario visite: Lunedì-Venerdì ore 9,00-19,00.
Sabato ore 9,00-13,00

Journal Rassegna stampa: Gazzetta del Mezzogiorno; il Quotidiano di Basilicata

> La Galerie Photo    > L'invito (scarica)
Les Fables en chantant
fables

Il giorno 11 settembre 2009 dalle ore 15,00 alle ore 18,00, all'interno della manifestazione culturale BOOKMARK - Festa del Libro 2009 presso LA BIBLIOTECA COMUNALE PER L’INFANZIA di Potenza, Via Torraca,1 è stato presentato il primo di Laboratorio Scoperta della lingua francese destinata ai bambini dal titolo: Les Fables en chantant. Nel corso dell’incontro sono stati proposti alcuni brani tratti dai classici della letteratura francese per l'infanzia, dalle Fables di Jean de La Fontaine al Petit Prince di Saint-Exupéry.
> La Galerie Photo del 11 settembre 2009
L'animazione è avvenuta attraverso la drammatizzazione, in italiano e francese dei brani, con l’intento di far scoprire ai piccoli partecipanti, in modo ludico, le parole francesi legate al mondo degli animali e della natura e attraverso la costruzione di maschere rappresentanti i protagonisti delle favole, maschere che sono state poi indossate dai bambini e dagli animatori nella rappresentazione collettiva finale.

L'invito

Il successo dell'iniziativa è visibile nella Galerie Photo.

"Salone dell'Orientamento,...
... didattica e formazione contro la dispersione scolastica e il disagio sociale" promosso dal  Dipartimento Formazione-Lavoro-Cultura della Regione Basilicata  nel quartiere fieristico dell'Efab a Tito Scalo dal 26 al 28 novembre 2009.
Presenti stand espositivi, mostre didattiche, convegni e workshop tematici, laboratori di arti visive, musica, teatro, con docenti e studenti che efab
hanno realizzato progetti in adesione al Programma della Regione per la qualificazione, il rafforzamento e l'ampliamento dell'offerta formativa scolastica avviato nell'anno scolastico 2008-2009.
Albert Camus e l'Algeria

CamusAlliance Française di Potenza in collaborazione con il Comune di Potenza, il Dipartimento di Studi Letterari e Filologici dell’Università della Basilicata ORGANIZZA il giorno 27 maggio 2009, alle ore 18,00, presso la sala dell’Arco del Comune di Potenza , piazza Matteotti, un incontro sul tema: « Albert Camus e l’Algeria »Camus interventi : prof.ssa Valeria Sperti dell’Università della Basilicata prof.Hamza Zirem, poeta e scrittore algerino.

Jean El Mouhoub Amrouche
Amrouche 28 gennaio 2009
Incontro con il poeta algerino
Hamza Zirem.


Conferenza su
" L'itinéraire littéraire et politique de l'écrivain franco-kabyle
Jean El Mouhoub Amrouche "
L'Olivier en Méditerranée: l'Expo
Olivier
L’Alliance Française di Potenza e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Potenza, in collaborazione con la Delegazione Generale dell’Alliance Française di Parigi in Italia, la Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, il BCLA - Bureau de Coopération Linguistique et Artistique – dell’Ambasciata di Francia in Italia, hanno il piacere di presentare per la prima volta in Basilicata: la mostra internazionale interattiva L’olivier en Méditerranée Potenza 24 marzo – 4 aprile 2009 Presentazione alla stampa e al pubblico: sabato 21 marzo, ore 17 presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Via Danzi (contrada Malvaccaro), la mostra verrà presentata in anteprima alla stampa e agli addetti ai lavori dal Prof. Francis Hoezelle, curatore internazionale della mostra. La Sua presenza è particolarmente gradita. L’olivo simbolo della cultura e dell’economia mediterranea e volano della modernità [segue...]
 

 

Chi siamo | Contattaci:info@afpotenza.it | Scrivi al Webmestre | © 2009 - 2014 Alliance Française Basilicata